Cake design: Mashmallow Fondant

















Ed eccomi qui con la seconda puntata relativa al cake design (vi ricordate la prima?).. quest’oggi voglio parlarvi della copertura, quella che personalmente preferisco è il mashmallow fondant, ma in futuro vi presenterò anche la pasta di zucchero.

Partiamo dai lati negativi, il grande difetto della MMF è di essere poco modellabile e assolutamente più difficile da stendere, ma ha anche due grandi pregi: il gusto, personalmente la trovo molto più buona, inoltre non da problemi con l’umidità.. questa pasta tiene perfettamente la forma e non tende a sciogliersi in frigorifero o con la presenza d’acqua.

E’ poi facilissima da colorare ottenendo colori brillanti come potete vedere dalla foto.. si tratta di una torta pacco regalo che ho proposto l’anno scorso per il mio compleanno ed è stata un gran successo. Come potete osservare ho voluto arricchirla con dei fiori veri che donano vivacità e allegria!

Vi aspetto nella fan page Not Only Sugar!!!


Mashmallow Fondant

Ingredienti:

















Fate sciogliere a bagnomaria i mashmallow con l’acqua, nel caso in cui vogliate ottenere una pasta colorata potete sostituire l’acqua col colorante liquido.

Dopodichè togliete la pentola dal fuoco, versate 150 gr di zucchero a velo e mescolate energicamente il composto.

Preparate il piano di lavoro con dello zucchero a velo, versateci sopra il composto di caramelle sciolte e ricoprite il tutto con dell’altro zucchero a velo.

Infarinatevi le mani con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare il tutto cercando di non entrare mai in contatto con esso, finchè otterrete una bella palla omogenea.

Avvolgete nella pellicola trasparente e riponete in credenza a riposare per almeno 24 ore. Una volta pronto vi durerà un mesetto.


15 commenti:

  1. Ma questa torta è un capolavoro! Io proprio non riesco a fare queste cose, non sono per nulla portata, quindi resto incantata davanti a tanta perizia. E l'accostamento di colori è azzeccatissimo..baci, Ada

    RispondiElimina
  2. Bravissima Sara! Io invece non sono portata per il cake design...

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è molto interessante, per questo ti abbiamo assegnato un premio http://www.6manincucina.it/2013/06/07/very-inspiring-blogger-award/ e diventeremo follower del tuo blog. Passa a trovarci! Se non ti va di accettare premi non farti problemi, grazie!

    RispondiElimina
  4. Sara questa torta è un vero spettacolo, complimenti!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  5. Sei davvero brava..... è un'opera di alta pasticceria!
    Saluti
    Maurizia

    RispondiElimina
  6. Ho gli occhi spalancati come una bambina curiosa e golosa! :D

    RispondiElimina
  7. Bellissima la torta e grazie per la ricetta passo a passo del marshmellow fondant!

    RispondiElimina
  8. Come sempre riesci a stupire ed incantare..

    RispondiElimina
  9. Wow this is amazing!! I never tried the marshmallow fondant but after reading this post I think I will just have to put it in my to do list :)

    RispondiElimina
  10. Che bella torta!!! Brava!!!! Anche io preferisco il MMF per le torte perchè ha un sapore molto più delicato della pasta di zucchero. Per i biscotti preferisco invece la PDZ, con il MMF non mi piacciono per nulla.

    RispondiElimina
  11. Io mi sto avviando nel mondo della pasticceria e mi piace tutto ciò che riguarda il fondente, ho amato il suo lavoro e spero di vedere di più, io resto qui per visitare il loro sito.

    Un saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...