Colomba pasquale in sole 3 ore








 









Eh si, devo ammetterlo… era la prima volta che provavo questo dolce!!!
L’idea di dover affrontare quei lunghi tempi di lievitazione mi aveva sempre frenato dall’affrontare la colomba pasquale.

Finché non ho trovato questa ricetta di Anna Moroni che in appena 3 ore ti permette di avere la tua bella colomba.. e quindi, come potrete immaginare, non ho potuto fare a meno di provarla.
Ho leggermente rivisitato l’originale in base ai miei gusti e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.
Come potete vedere dalla foto il risultato è impeccabile, cambia solo la consistenza in quanto si presenta più come una torta che un lievitato. Ma vi assicuro che il sapore è eccezionale!
Quindi, se siete ancora alla ricerca del dolce per la vostra domenica di Pasqua, eccovi qui una colomba flash che vi assicuro tutti apprezzeranno!!!
Vi ricordo che le anticipazioni su tutte le mie ricette le potete trovare solo sulla pagina Not Only Sugar su Facebook. Vi aspetto!!!



Colomba pasquale

Ingredienti per uno stampo da colomba da 1 kg:
















Lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e, poi, aggiungete uno alla volta i tuorli continuando a sbattere il composto.

Aggiungete  il liquore, l’arancia candita e le mandorle amare in polvere (nel caso non le trovaste potete usare le mandorle normali con la buccia diminuendo lo zucchero a 220 gr) continuando a lavorare con le fruste il tutto. 

Preparatevi da un lato le polveri (farina e lievito) e dall’altro il latte e aggiungeteli al composto alternandoli.
Piccolo consiglio: per evitare che si formino grumi aggiungete le polveri con un passino.

In un’altra ciotola versate gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve ferma (per controllare che siano montati bene potete mettere all’interno del composto una forchetta, che dovrà rimanere perfettamente in piedi, se così non fosse continuate a montare).

Incorporate gli albumi al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto con cautela per evitare che si smontino.

Versate il composto così ottenuto in uno stampo per colomba e cospargete con le mandorle e la granella di zucchero.

Infornate a forno statico per 40 minuti a 160° e poi alzate per altri 30/40 minuti a 175°.

Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi inseritela in un sacchetto di plastica ben chiuso in modo che possa mantenere la sua morbidezza.

46 commenti:

  1. io ho assistito alla preparazione! un capolavoro pasquale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se tu sei di parte.. ;-)

      Elimina
  2. oh finalmente! aspettavo questa ricetta da tempo.......

    ; )

    Lovely Idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola arrivata.. Buona Pasqua!!!

      Elimina
  3. che bel blog! Ti va di seguirci a vicenda?!?


    I wait for you soon!
    A FLOWER SPRING KISS FROM ROME!
    FEDERICA
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sicuramente passerò anche dalle tue parti..

      Elimina
  4. la faccio! Quest'anno mi piace vincere facile :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, molto bella anche la tua! ;)

    RispondiElimina
  6. è una meraviglia, complimenti davvero... posso una fetta???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee... Se passerai per Venezia molto volentieri..

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ti assicuro che e' molto piu semplice di cio' che immagini!

      Elimina
  8. Ah ah ah
    la torta a forma di colomba!! :-)

    auguri!

    RispondiElimina
  9. Quando ho letto il titolo mi pareva un miracolo eheheh e tu l'hai fatto in effetti :-) Bacioni e bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee.. Un miracolo a portata di tutti!!!

      Elimina
  10. Wooooow.. La proverò sicuramente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai domande o quesiti sono qui, poi fammi sapere.. ;-)

      Elimina
  11. Risposte
    1. Buonissima, te lo assicuro.. Buona Pasqua!!!

      Elimina
  12. Chissà che buona! Sicuramente da provare, buona Pasqua!!! :)

    RispondiElimina
  13. Bellissima.. Buona Pasqua..

    RispondiElimina
  14. Blog piacevole ed interessante.. ed anche goloso! :) Un bacino!
    Fatina
    (soffiodimagia.altervista.org)

    RispondiElimina
  15. la ricordo, l'ho vista qualche giorno fa :) bravissima! ti è riuscita benissimo! la prima volta che la feci, sempre con la sua ricetta, non venne bene bene... forse si era confusa con le dosi... :) tanti auguri e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. Se ben ricordo neanche a lei era venuta perfetta ma si era crepata.. Che vuoi farci, la fortuna della prima volta!!! Auguri di Buona Pasqua anche a te..

      Elimina
  16. bellissima!!!sembra esser proprio perfetta!!!
    complimenti per il tuo blog mi piace molto e mi iscrivo subito!!
    se ti va passa a trovarmi

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee.. Sicuramente passerò a trovarti...

      Elimina
  17. Una colomba bellissima la tua! Davvero brava! Tanti auguri di buona Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Buona Pasqua anche a te..

      Elimina
  18. Ma che bella e poi non conoscevo questa ricetta davvero interessante!Brava mi piacerebbe provare a prepararla non l'ho mai fatto! Grazie per essere passata sul mio blog!Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. Proprio una ricetta interessante e veloce.. Inoltre stupisce per la sua velocità..

      Elimina
  19. ma tu sei davvero brava Sara, che bella colomba che hai tirato fuori wow!!!!
    io ancora non l'ho mai fatta, sono una principiante hehehehehh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che questa colomba è molto più facile di ciò che puoi pensare.. e soprattutto molto più veloce!!!

      Elimina
  20. che meraviglia! Con questa Pasqua mi è venuta voglia di provare a fare una colomba in casa. Magari ci provo con la tua ricetta. COmplimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta credo sia proprio un ottimo modo per iniziare!!!

      Elimina
  21. ouch... troppo tardi. a pasqua mi sento sempre un po' pigra e questa ricetta veloce mi avrebbe proprio fatto comodo. salvata per il prossimo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, troppo tardi.. ma sarà perfetta per l'anno prossimo.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...